Lubiana, 5 marzo 2018.

Nell’ambito della partnership tra il Forum italo-sloveno e la Narodna Galerija a Lubiana, in occasione della mostra fotografica “Neorealismo – Nuova immagine in Italia 1932-1960”, il 5 marzo 2018 si è svolta una giornata dedicata a prominenti esempi italiani di sviluppo economico e culturale.

Andrea Agnelli ha tenuto una originale lezione riepilogando a grandi linee la lunga storia imprenditoriale della sua famiglia, con particolare attenzione al delineare i punti cardine che consentono di mantenere le tradizioni fondanti ed allo stesso tempo innovare, a volte anche a causa di non voluti, improvvisi ed inattesi cambiamenti.  Se ne è tratto un invito ed un incoraggiamento ad essere sempre pronti a prendersi le proprie responsabilità nella vita.

Evelina Christillin e Christian Greco hanno brillantemente esposto la storia e l’evoluzione recente del Museo Egizio di Torino, esempio lampante del possibile buon esito di investimenti sia pubblici che privati nella cultura, puntualizzando l’esiziale importanza della ricerca scientifica e della divulgazione dei contenuti anche “fuori dalle mura” del museo. Se ne è tratta la convinzione che visitare il Museo Egizio a Torino sia di fondamentale importanza per l’arricchimento culturale di ognuno.

Un ringraziamento speciale a tutti gli intervenuti ed alle padrone di casa Barbara Jaki e Barbara Čeferin.